Studio Oculistico Dr. Nicola - Via Diaz, 604, angolo Via Cremona - Marnate, Varese - Si riceve su appuntamento


STUDIO OCULISTICO

Dott. Carlo Nicola - Medico Oculista Specializzato a Marnate

Studio Oculistico

Visite oculistiche complete per soluzioni mirate


Il dott. Nicola, specialista in chirurgia oculare, fornisce prestazioni accurate per la prevenzione e la cura dei disturbi e delle patologie oculari, effettuando visite oculistiche complete atte a trovare soluzioni mirate per qualsiasi problema inerente all'occhio e alla vista.

Grazie alla lunga esperienza maturata il dott. Nicola effettua visite oculistiche per adulti e bambini, occupandosi di chirurgia oculare, laserterapia, glaucoma, cataratta secondaria e chirurgia refrattiva con laser a eccimeri di nuova generazione.

Visite ed interventi ambulatoriali


Il Dr. Carlo Nicola esegue visite accurate e complete, che vanno dalla visita preventiva, alla diagnosi completa e la successiva terapia da seguire, cercando di ridurre i tempi di attesa al minimo possibile. Lo studio oculistico di Marnate, in provincia di Varese, è dotato di strumentazione diagnostica all'avanguardia.

L'oculista Carlo Nicola è specializzato nel trattamento dell'astigmatismo, della cataratta, della congiuntivite e, nel proprio ambulatorio effettua anche interventi di chirurgia refrattiva.

ESAMI E TRATTAMENTI

Esami per la valutazione delle diottrie e dei deficit visivi


La visita oculistica è lo strumento che serve ad appurare la salute del proprio occhio. Molte patologie oculari sono asintomatiche all'inizio, e solo grazie ad una visita oculistica approfondita è possibile evidenziarle per prevenirne le conseguenze.

Presso lo studio oculistico del Dott. Nicola è possibile effettuare esami dell’occhio completi, per una corretta prescrizione delle lenti per la correzione dei deficit visivi come l'astigmatismo, l'ipermetropia, la miopia, la presbiopia, la sindrome dell'occhio secco e lo strabismo.

Deficit Visivi


Astigmatismo

L'astigmatismo è un difetto dell'occhio molto comune e generalmente curabile, che dipende dalla forma della cornea che presenta una curvatura differente sui meridiani. I raggi di luce non vengono messi a fuoco tutti nello stesso punto, provocando, nei casi più lievi, una minore nitidezza delle immagini.
L'occhio astigmatico vede male sia da lontano sia da vicino, gli oggetti possono apparire sfocati ma anche sdoppiati.

Ipermetropia

L'ipermetropia è un difetto di refrazione dove la vista degli oggetti vicini risulta maggiormente sfocata rispetto a quelli lontani. L'ipermetrope ha quindi bisogno di strizzare gli occhi per vedere chiaramente.
Il cristallino, per compensare il difetto è sottoposto ad uno stress continuo e non è mai rilassato, dando vita a sintomi come bruciore, intensa lacrimazione, ipersensibilità alla luce, dolore agli occhi e mal di testa frequente.

Miopia

La miopia è la più comune delle alterazioni visive, la vista da lontano è ridotta e gli oggetti appaiono sfuocati. Per vedere nitidamente il miope ha quindi costante bisogno degli occhiali o di lenti correttive che permettono di dirigere in modo appropriato i raggi di luce, in modo da formare immagini nitide sulla retina.
Un opzione di trattamento per la miopia è la chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri.

Presbiopia

La presbiopia non è una malattia visiva ma un processo naturale, legato all'età, che presenta difficoltà di lettura, è infatti necessario allontanare gli oggetti per poterli vedere distintamente.
Svolgere un lavoro che richiede una visione ravvicinata di oggetti o immagini causa affaticamento visivo, accompagnato da bruciore ed arrossamento degli occhi. Il difetto si può correggere con occhiali dotati di lenti da vista di qualità.

Sindrome dell'occhio secco

La sindrome dell’occhio secco è un disturbo oculare dovuto ad una ridotta produzione lacrimale o un’alterata composizione lacrimale. I sintomi che la caratterizzano sono bruciore ed annebbiamento visivo, senso di un corpo estraneo all’interno dell’occhio ed anche congestione nasale o sinusite.
La sindrome può essere curata con un semplice cambiamento delle proprie abitudini e correzione dei fattori ambientali, oltre che con un adeguato collirio.

Strabismo

Lo strabismo lo strabismo è un disallineamento degli occhi che può manifestarsi anche con riduzione della vista, annebbiamento e visione doppia. Si tratta di una patologia ereditaria o dovuta ad anomalie oculari.
Nei bambini può essere causato da difetti della vista non corretti precocemente, come miopia, astigmatismo ed ipermetropia.
Il trattamento può essere ortottico, oppure, nei casi più gravi, chirurgico.

Soluzioni mirate per tutti i difetti visivi


Il Dott. Carlo Nicola vi aspetta nel proprio studio oculistico di Marnate, in provincia di Varese, per una visita di prevenzione e diagnosi dei deficit visivi.

CHIAMA ORA
Share by: